venerdì 24 marzo 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Come arrivare / Mobilità

Mobilità

immagine di categoria

Spostarsi all'interno della città è piuttosto semplice: Parma possiede un ottimo servizio di trasporti, gestito da Tep spa, che garantisce un servizio diurno e notturno e copre con le sue linee tutto il territorio, provincia inclusa.

Chi volesse spostarsi con la sua auto, ricordi che nelle Zone a Traffico Limitato o ZTL l'accesso è consentito solo in alcuni orari o con appositi permessi. La zona ZTL è controllata da varchi elettronici.

Da ottobre a marzo viene istituito il blocco al traffico per combattere l'inquinamento, intensificando le limitazioni. Tutti i giovedì è quindi vietato l'accesso al centro storico e la prima domenica di ogni mese (escluso dicembre) quello entro il perimetro delle tangenziali.

Nelle restanti aree il parcheggio è regolato dalle righe blu: appositi spazi, segnalati appunto in blu, nei quali la sosta è soggetta al pagamento di un importo variabile tramite parchimetri o tesserini acquistabili in tabaccheria.
La regolamentazione per la sosta e la circolazione delle auto in città vale anche per i veicoli con targa straniera.

La soluzione più pratica per arrivare in centro è lasciare la macchina in uno dei principali parcheggi a pagamento oppure sostare presso uno dei parcheggi scambiatori posti alle porte della città, e utilizzare le apposite navette per il centro. Qui muoversi a piedi è un piacere ma, per chi amasse la comodità o volesse spingersi anche verso la provincia, consigliamo il noleggio di una bici o un'auto.

Tutti i servizi legati alla mobilità sono anche nella nuova applicazione per smartphone GiroParma.