domenica 19 novembre 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Divertimento e relax / In montagna

In montagna

immagine di categoria

A sud della provincia di Parma si trova l'Appennino, catena montuosa che offre scorci meravigliosi, paesaggi incontaminati, sorgenti pure, aria limpida.
L'offerta dell'Appennino parmense ai visitatori è decisamente ampia: vita a contatto con la natura nel più totale relax o itinerari in mountain bike, passeggiate a cavallo, escursioni a piedi alla scoperta di piccoli ma suggestivi borghi o alla conquista delle vette più alte.

La rete dei sentieri Cai si compone di circa 110 itinerari tra Appennino est e Appennino ovest, tra le mete più famose c'è senz'altro il Parco dei Cento laghi, con i suoi numerosi sentieri e proposte di escursioni guidate sia d'estate che d'inverno.

La visita nei luoghi dell'Appennino è ideale anche agli amanti dello sci con le stazioni di Prato Spilla e Schia.

Da Varsi a Bardi, da Borgotaro a Compiano e a Bedonia, da Corniglio a Monchio delle Corti, sono davvero tanti i paesi ricchi di storia e di elementi d'interesse della montagna, nei quali è bello perdersi per stradine lastricate di pietra in un silenzio che sembra quasi irreale.

Natura, cultura, storia e enogastronomia. Qui il re assoluto delle tavole è il Fungo porcino (cui s'affiancano Parmigiano Reggiano, pane di montagna, torte d'erbe e di patate, piatti a base di castagne e frutti di bosco), protagonista in autunno di feste e sagre assai frequentate.