martedì 25 luglio 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Enogastronomia / Luoghi del gusto / Museo del Parmigiano Reggiano

Museo del Parmigiano Reggiano

Corte Castellazzi ingresso da Viale dei Mille - Soragna - PR - 43019
Telefono: +39 0521931800 Fax: +39 0521678174
Orario:

dal primo weekend di marzo all' 8 dicembre aperto sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; da lunedì a venerdì solo su prenotazione per gruppi. Da dicembre a febbraio aperto solo per gruppi su prenotazione.

Tariffe:

intero euro 5,00; euro 4,00 ridotto gruppi minimo 15 persone, over 65 e convenzioni; euro 3,00 scuole e bambini dai 6 ai 12 anni; gratuito disabili e accompagnatori, accompagnatori gruppi e scuole, giornalisti, bambini under 6.

V
isita guidata su prenotazione euro 20,00 più il costo del biglietto. P
renotazioni per gruppi e scuole tel. 0521931800 oppure prenotazioni.parmigiano@museidelcibo.it

Descrizione:

Il Museo, che fa parte del circuito dei Musei del Cibo, è ospitato nel vecchio caseificio o casello, appositamente restaurato, del principe Meli Lupi. In questo casello, di struttura rotonda, è stato ricreato un tipico caseificio dei primi del novecento, con tutto l'equipaggiamento necessario per la produzione del formaggio: una raccolta di strumenti d'epoca come la grande caldaia a campana di rame (originale dell'800), che campeggia nella prima sezione del museo o l'antico carrettino del latte che veniva trascinato a mano, una motrice a vapore e una zangola di inizio secolo. Sono circa un centinaio gli utensili radunati che consentono di conoscere meglio il grande patrimonio di arte e tradizione che si nasconde dietro una forma di Parmigiano Reggiano.

Nella Sala della Salamoia, sono stati allestiti numerosi pannelli illustrativi sulla storia del Parmigiano e sul suo utilizzo gastronomico, mentre nella Sala del latte, che ospita la terza sezione, vengono proposte numerose e dettagliate spiegazioni sulla stagionatura e sul Consorzio del Parmigiano Reggiano. Questo spazio è riservato ad approfondimenti e all'utilizzo di materiale multimediale.

Come arrivare:

Soragna si trova nella Bassa Parmense, a circa 28 km a nord dalla città. In auto: autostrada A1 Milano-Bologna, uscita Fidenza oppure Tangenziale nord e dopo l'uscita 9 prendere il raccordo in direzione Fidenza, poi lungo la strada provinciale per Soragna. In treno: linea ferroviaria Parma-Fidenza. In autobus: linea extraurbana Parma-Fidenza.

Data dell'ultimo aggiornamento:
17/03/2017


archiviato sotto: