martedì 25 luglio 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Tu sei qui: Home / Enogastronomia / Luoghi del gusto / Museo del Prosciutto di Parma

Museo del Prosciutto di Parma

Via Bocchialini - 7 - Langhirano - PR - 43013
Telefono: +39 0521931800 - Degustazione Museo: 3356349420 Fax: +39 0521678174
Orario:

Dal primo weekend di marzo all'8 dicembre: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00; da lunedì a venerdì aperto su prenotazione per gruppi. Da dicembre a febbraio aperto solo per gruppi su prenotazione.

Tariffe:

intero euro 5,00; ridotto gruppi di minimo 15 persone, over 65, nel fine settimana con il biglietto del Castello di Torrechiara, convenzioni euro 4,00; ridotto scuole dell'obbligo e bambini dai 6 ai 12 anni euro 3,00; gratuito per disabili e accompagnatori, accompagnatori gruppi e scuole, giornalisti e minori di 6 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo del Prosciutto tel. +39 0521931800 email: prenotazioni.prosciutto@museidelcibo.it.

Degustazione Museo:
Cell +39 3356349420 email: degustibuslanghirano@gmail.com

Descrizione:

Seconda tappa del progetto denominato Musei del Cibo, doveroso omaggio alle eccellenze di questo fortunatissimo lembo di pianura padana: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto, Pomodoro, il Museo del Prosciutto nasce a pochi km dalle culle da Felino (salame) e Zibello (culatello), tappa obbligata sulla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma. Del prosciutto di Parma non si parla né si mormora. Lo si gusta.

Il museo è ospitato nell'ex Foro boario di Langhirano, costruito nel 1928. Uno spazio di più di 500 metri quadrati, diviso in sezioni, sul modello del Museo del Parmigiano-Reggiano di Soragna, nelle quali hanno rilievo le origini, l'avventura umana, l'evoluzione tecnica e di costume, l'aneddotica e le curiosità, le applicazioni gastronomiche che dall'invenzione del prosciutto dolce di Parma arrivano fino all'attuale produzione.

Presso i locali espositivi si trova il museum shop (che effettua gli stessi orari del museo), dove si possono acquistare pubblicazioni, gadgets, oggetti per la tavola e prodotti tipici del territorio, e la prosciutteria.

Possibilità di visite guidate per gruppi di massimo 30 persone al prezzo di 20,00 euro oltre al biglietto di ingresso. Su richiesta degustazione di prodotti tipici.

Come arrivare:

il museo si trova a Langhirano, a circa 20 km da Parma in direzione sud. E' raggiungibile in auto: da Parma, direzione sud, strada provinciale per Langhirano oppure Tangenziale sud uscita 15 Via Langhirano. In autobus: linea urbana 12 oppure linea extraurbana Parma-Langhirano.

17/03/2017

archiviato sotto: