domenica 19 novembre 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Tu sei qui: Home / Eventi / Artigianato e shopping

Artigianato e shopping

immagine di categoria

Parma è la città del vivere bene, in cui ancora si nota l'impronta di Maria Luigia e il suo amore per le cose belle ed eleganti. I parmigiani amano andare a cena fuori, passeggiare per le vie del centro, soprattutto nel salotto della città che è Via Cavour, fermarsi in Piazza Garibaldi, prendere un aperitivo e andare al Regio all'opera. Per tutto questo c'è bisogno di un certo stile, di un'eleganza innata forse davvero tramandata dalla Duchessa.

Non mancano quindi a Parma i negozi in cui poter rifornire adeguatamente il guardaroba e gli accessori. Le ampie zone pedonali, i negozi gioiello, la grande ricchezza di offerte rende veramente difficile astenersi dal fare shopping.
La zona più ricca di proposte è sicuramente quella compresa tra Strada della Repubblica e Via Farini: tutte le maggiori firme della moda italiana, i gioiellieri e i migliori marchi di calzature hanno una vetrina in queste strade.

Poi ci sono Via Garibaldi e Via D'Azeglio, con l'abbigliamento vintage o etnico, le vetrine storiche di Piazza Steccata, il quartiere degli antiquari intorno a Borgo Tommasini e Via Nazario Sauro, dove trovare oggetti curiosi, laboratori di restauro, artigiani del legno, del decoro, doratura e stuccatura...un vero e proprio quartiere dei vecchi mestieri e delle tradizioni dove avventurarsi per comprare, fare affari o anche solo per curiosare.

Infine i mercati: quello settimanale in Piazza Ghiaia, Piazzale della Pilotta e dintorni che si svolge il mercoledì e il sabato mattina, e quello del collezionismo e dell'antiquariato, sotto i portici di Via D'Azeglio, che si svolge tutti i giovedì.
Portarsi a casa un pezzo di Parma è dunque molto semplice. Tutte le gastronomie cittadine, anche le più piccole, sono un trionfo di forme di Parmigiano Reggiano, di Prosciutto crudo di Parma, Salame di Felino, Spalla Cotta, tortelli, anolini e spumeggianti bottiglie di Malvasia e Lambrusco.