sabato 29 aprile 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Congressi, convegni, conferenze, seminari / Attività culturali a Palazzo Bossi Bocchi

Attività culturali a Palazzo Bossi Bocchi

Apertura al pubblico degli spazi espositivi e un nuovo calendario di conferenze d’arte, approfondimenti scientifici e laboratori per bambini.

Da 05/03/2017
A 21/05/2017
Sede Palazzo Bossi Bocchi
Strada al ponte Caprazucca, 4

vedi programma

Costo Gratuito
Tel: +39 0521532111-08
Congressi, convegni, conferenze, seminari

Quinta edizione de I Martedì dell’arte (7 conferenze per approfondire i più ampi temi della storia dell’arte), il ciclo Mezz’ora d’arte con… (4 interventi scientifici domenicali volti ad esaminare e approfondire di volta in volta le singole opere o particolari nuclei delle Collezioni permanenti, privilegiando il rapporto diretto con il manufatto artistico) e il cartellone Un museo a misura di bambino (4 laboratori didattici domenicali per famiglie e bambini, volti ad avvicinare l’opera d’arte con un approccio ludico; per questi appuntamenti è gradita la prenotazione all’indirizzo mail guide@fondazionecrp.it).

Nel periodo compreso tra il 26 febbraio e il 28 maggio 2017, le Collezioni d’Arte di Palazzo Bossi Bocchi saranno aperte al pubblico nei pomeriggi di martedì e giovedì (orari 15.30-18) e alla domenica (orari 10-12.30 ▪ 15.30-18); giornata di chiusura: 16 aprile 2017.

I martedì dell'arte

martedì 7 marzo, alle 17.00
a cura di Serena Nespolo
…ed egli pensò che fosse un corpo reale: dal mito di Pigmalione e Galatea al concetto di ideale nella rappresentazione della figura umana

martedì 28 marzo, alle 17.00
a cura di Nicoletta Moretti
Sulla scia di Maria Luigia 2016. Le più insigni pitture parmensi e le opere d’arte recuperate a Parigi da Paolo Toschi

martedì 4 aprile, alle 17.00
a cura di Francesca Campanini
Credo in unum deum: il fondo oro di San Pietro martire

martedì 11 aprile, alle 17.00
a cura di Anika Toscani
Un’opera d’arte per… riscoprire la fatica di mani creatrici, conoscere antichi mestieri e ritrovare vecchi strumenti ormai perduti nelle opere delle collezioni di Palazzo Bossi Bocchi

martedì 18 aprile, alle 17.00
a cura di Rossella Cattani
Sulla scia di Maria Luigia 2016. Antonio Pasini e i ritratti della giovane sovrana, da imperatrice a duchessa

martedì 9 maggio, alle 17.00
a cura di Isotta Langiu
L’avventura di un fotografo: l’essenza del ritratto fotografico nei reportage di Carlo Bavagnoli

martedì 16 maggio, alle 17.00
Il ritratto di Anna Malaspina

Mezz’ora d'arte con…
Ciclo di interventi scientifici

domenica 12 marzo, alle 16.00
L’ultimo della classe di Luigi Froni

domenica 7 maggio, alle 16.00
a cura di Anika Toscani
Niccolò Cannicci

domenica 14 maggio, alle 16.00
a cura di Deborah Ranalli
Giovanni Fattori

domenica 21 maggio, alle 16.00
Adriaen Isenbrant, pittore fiammingo

Un museo a misura di bambino
Laboratori didattici per bambini e famiglie

domenica 5 marzo, alle 16.00
a cura di Rosanna Spadafora
Il museo: dove abitano le opere d’arte

domenica 26 marzo, alle 16.00
a cura di Deborah Ranalli
L’atelier dello scultore

domenica 2 aprile, alle 16.00
a cura di Serena Nespolo
Osserviamo i soldi e… facciamo i nostri!

domenica 23 aprile, alle 16.00
a cura di Isotta Langiu
La mia prima macchina fotografica!

Fondazione Cariparma

23/02/2017