domenica 22 settembre 2019

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Congressi, convegni, conferenze, seminari / La Buona Battaglia. Insegnare il metodo scientifico

La Buona Battaglia. Insegnare il metodo scientifico

error while rendering sc.social.likes

Seconda edizione della rassegna sull'istruzione.

Da 27/09/2019
A 29/09/2019
Sede Sedi varie
Costo gratuito
Tel: +39 0521218924
Congressi, convegni, conferenze, seminari

La Società editrice Il Mulino in collaborazione con il Comune di Parma, sotto la direzione scientifica di Claudio Giunta, propone la seconda edizione de La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione. Una serie di conversazioni, interviste, lezioni per riflettere insieme sulla scuola e sull’università.
Tre giorni per discutere di scuola e di università con chi le conosce bene e per riflettere non solo sulle discipline che si studiano ma anche sul modo in cui vanno insegnate.

Perché questa è davvero una buona battaglia, una battaglia da scegliere di combattere per il futuro del Paese.

Il tema di quest’anno è Insegnare il metodo scientifico, ed è stato scelto per la semplice ragione che ce n’è bisogno. Indebolitesi le autorità, venute meno le mediazioni, il dibattito pubblico è oggi il regno delle opinioni irrazionali e dell’impressionismo. L’idea che occorra seguire protocolli, vagliare dati, sottoporre le proprie idee alla verifica dei fatti (o di un’opinione contraria, serenamente accettata) – queste norme di buon senso sembrano sempre meno condivise, anche tra i cosiddetti cittadini informati.

Dal 24 al 26 settembre: Aspettando La Buona battaglia
Dal 27 al 29 settembre: La Buona battaglia
Il dettaglio degli incontri è consultabile nel programma dettagliato

Società editrice Il Mulino in collaborazione con il Comune di Parma