domenica 19 novembre 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

La cultura batte il tempo

Un ciclo di incontri con intellettuali di spicco del panorama nazionale e internazionale.

Da 03/11/2017
A 05/12/2017
Sede Auditorium Voltoni del Guazzatoio, tranne dove diversamente indicato
Piazzale della Pace

Costo tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Congressi, convegni, conferenze, seminari

Venerdì 3 novembre
Pier Luigi Sacco dialoga con Gloria Bianchino
Sviluppo locale a base culturale: il ben-essere al centro

Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura, Università IULM, Milano. Special Adviser del Commissario Europeo all'Educazione e alla Cultura. Visiting Scholar, Harvard University e Senior Researcher, metaLAB (at) Harvard.
Gloria Bianchino, Docente di Arte e Moda allo IULM di Milano.

venerdì 10 novembre
Claudio Giunta dialoga con Diego Saglia e Aluisi Tosolini
E se non fosse la buona battaglia? Sul futuro dell’istruzione umanistica

Claudio Giunta insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Scrive sul Domenicale del “Sole 24 Ore” e sul sito di «Internazionale». Tra i suoi libri più recenti: “Una sterminata domenica. Saggi sul paese che amo” (il Mulino, 2013), “Essere #matteorenzi” (il Mulino, 2015), il manuale per il triennio delle scuole superiori “Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura” (Garzanti Scuola) e “E se non fosse la buona battaglia? Sul futuro dell'istruzione umanistica” (il Mulino, 2017). Il suo blog è www.claudiogiunta.it.
Diego Saglia, Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università di Parma e Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.
Aluisi Tosolini, già Docente di Filosofia e Pedagogia, è ora Dirigente Scolastico del Liceo Attilio Bertolucci di Parma.

lunedì 20 novembre, Sala Maria Luigia della Galleria Nazionale
Marc Augé dialoga con Martina Giuffré e Sergio Manghi
Momenti di felicità

Marc Augé, etnologo e scrittore, è stato presidente dell’ Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales dal 1985 al 1995. Con Raffaello Cortina Editore ha pubblicato, tra gli altri, Il tempo senza età (2014), Un etnologo al bistrot (2015) e Le tre parole che cambiarono il mondo (2016).
Martina Giuffré, Docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Parma.
Sergio Manghi, Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma.

sabato 25 novembre
Michele Cometa dialoga con Vittorio Gallese
Perché le storie ci aiutano a vivere?

Michele Cometa, germanista e comparatista, insegna Storia della cultura e Cultura Visuale nell'Università di Palermo. Tra le sue ultime pubblicazioni “Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria” (Raffaello Cortina, 2017) e “Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità” (Quodlibet, 2017).
Vittorio Gallese, Professore Ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinatore del Dottorato in Neuroscienze dell'Università di Parma.

martedì 28 novembre
Achille Mauri e Piergaetano Marchetti dialogano con Isotta Piazza
Il futuro del libro e del giornale

Achille Mauri, Presidente di Messaggerie Italiane, della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, e dell’Associazione Fabio Mauri per l’Arte L’Esperimento del Mondo. Nel 2017 pubblica con Bollati Boringhieri Anime e acciughe, il suo primo romanzo.
Piergaetano Marchetti, Professore Emerito di Diritto Commerciale all’Università Bocconi, Presidente di BookCity Milano e della Fondazione Corriere della Sera.
Isotta Piazza, Docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Sistema Editoriale presso l’Università di Parma.

Martedì 5 dicembre
Giacomo Rizzolatti dialoga con Chiara Cacciani
Le neuroscienze a Parma dalla scoperta della corteccia visiva fino alle basi neurali dell’empatia

Giacomo Rizzolatti, Professore Emerito di Fisiologia Umana dell’Università di Parma, dirige attualmente l’unità di Neuroscienze del CNR di Parma. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il più recente “Premio Lombardia . Ricerca”, il Brain Prize for Neuroscience e numerose Lauree Honoris Causa. È il leader del gruppo che ha scoperto i neuroni specchio. Attualmente è il neuroscienziato italiano più citato nella letteratura internazionale.
Chiara Cacciani, Giornalista della Gazzetta di Parma.

Assessorato alla Cultura Comune di Parma

31/10/2017