venerdì 24 marzo 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / A Parma, con Toscanini

A Parma, con Toscanini

Tre giorni ricchi di eventi per celebrare il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini.

Da 23/03/2017
A 25/03/2017
Sede Sedi varie

verificare nel programma

Costo Gratuito, tranne dove diversamente inidicato
Per informazioni http://www.toscanini150.it
Eventi multipli

Il 25 marzo 2017 ricorre il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, nato a Parma il 25 marzo 1867, e il Comune di Parma intende celebrare questa importante ricorrenza con un articolato calendario di attività ed iniziative realizzate in collaborazione con Enti, Fondazioni e Istituzioni, a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Il programma degli eventi "A Parma, con Toscanini", vede una tre giorni particolarmente intensa nei giorni di giovedì 23 marzo, venerdì 24 e sabato 25. Si tratta delle iniziative che avranno luogo a Parma e che daranno il via ad un anno inteso di celebrazioni per ricordare Arturo Toscanini, per concludersi il 30 giugno del 2018, che toccheranno anche Milano, Bologna, Busseto e Verbania.

Programma delle iniziative:

giovedì 23 marzo, alle 11.00
Casa della Musica - Piazzale San Francesco, 1
Toscanini sei un mito
Progetto Educational Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Direttore, Alessandro Nidi. Attore e regista, Roberto Recchia

venerdì 24 marzo, alle 17.00
Sala Consiliare, Comune di Parma - Piazza Garibaldi
Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti
Presentazione della nuova edizione del volume a cura della Fondazione Arturo Toscanini
in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, edito da Grafiche Step
alle 18.00
Portici del Grano - Piazza Garibaldi
Arturo Toscanini, in viaggio controvento
Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria
a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica e della Fondazione Arturo Toscanini

sabato 25 marzo, alle 10.00
Museo Casa Natale Arturo Toscanini - Borgo Rodolfo Tanzi, 13
Cerimonia commemorativa in occasione del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini
Cerimonia presso la Casa Natale Toscanini alla presenza delle autorità. Nel corso della giornata il pubblico potrà visitare alcuni nuovi percorsi espositivi, appositamente rinnovati con cimeli mai esposti prima all’interno delle stanze del Museo; momento musicale in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma
alle 11.00
Parco della Musica - Viale Barilla 27/a
Inaugurazione del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini
La Fondazione Arturo Toscanini apre le porte alla cittadinanza, alle associazioni culturali e agli istituti scolastici, con visita degli spazi dalle 09.00 alle 18.00. Interventi musicali degli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini e di gruppi cameristici del Conservatorio Arrigo Boito, del Liceo Musicale Attilio Bertolucci; interverrà la Corale Giuseppe Verdi. Sarà possibile assistere alle prove aperte della Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Lanzillotta e alla proiezione del docufilm “Toscanini inedito, tra ricordi e immagini mai viste”
alle 20.30
Teatro Regio - Strada Garibaldi, 16
Mario Brunello & Hugo Wolf Quartet
Concerto Celebrativo in occasione del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini a cura del Teatro Regio di Parma in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma.
Ingresso al concerto a pagamento, per informazioni tel. 0521203999

Comitato per le celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini

21/03/2017