sabato 24 giugno 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / Archeologia e alimentazione nell'eredità di Parma romana

Archeologia e alimentazione nell'eredità di Parma romana

Nell'ambito del 2200 anni della fondazione di Parma, una mostra alla Galleria San Ludovico.

Da 02/06/2017
A 22/10/2017
Sede Galleria San Ludovico
Borgo Parmigianino, 2

La mostra rimarrà chiusa nel periodo estivo dal 17 luglio all'8 settembre.
Aperta da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Costo Gratuito. Audioguida gratuita. Percorso ottimizzato per ipovedenti, percorso di visita per bambini.
Tel: +39 3401939057
Mostre

La mostra vuole sottolineare quanto le radici della cultura alimentare del territorio siano in continuità con un passato lontano ma straordinariamente vicino e più che mai attuale nelle motivazioni che hanno fatto di Parma una Città creativa della Gastronomia Unesco.
Il cibo come filo conduttore dell'esposizione rafforza la consapevolezza del radicamento delle produzioni di qualità, mostrandone il valore culturale e sociale che si traduce in un arricchimento economico e qualitativo della comunità contadina.
Il visitatore, grazie ai metodi forniti dall'archeologia sperimentale e da allestimenti interattivi, è accompagnato all'interno di un percorso in cui, a fianco di manufatti provenienti dagli scavi realizzati in città, incontra alcuni ologrammi che riproducono oggetti archeologici di notevole interesse. A questi si aggiungono ambientazioni sonore, stimoli tattici e sensoriali e un video didattico che analizza le tappe principali che hanno contraddistinto lo sviluppo del territorio tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C.

Si terranno anche attività collaterali per scoprire gli antichi mestieri a cura dell'Associazione Arcadia o per immergersi nell'atmosfera del tempo grazie a letture storiche a cura di Francesco Gallina, e visite guidate.

Il programma:

Letture - a cura di Francesco Gallina:

mercoledì 28 giugno, alle 11.00
Ghiri farciti, fenicotteri e polvere di datteri:
la strabiliante cucina di Apicio.

Introduzione all'opera, lettura e commento di alcune ricette tratte dagli otto libri del De re coquinaria di Apicio

sabato 1 luglio, alle 17.00
Aragoste, ceci cornuti e tuorli pepati
alla scoperta della cena trimalchionis.

Introduzione all'opera e lettura di Satyricon di Petronio

sabato 15 luglio, alle 11.00
La medicina del vino
il potere creativo del vino secondo Plinio il vecchio

Laboratori di tessitura - a cura di Arcadia:

venerdì 16 giugno e venerdì 7 luglio, alle 15.00
Tondet et innumeros Gallica Parma greges
laboratorio di tessitura per bambini; prenotazioni al 3388073592
si ripete su prenotazione ogni venerdì, sabato e domenica (dal 2 giugno al 16 luglio) alle 15.00 nell'aula didattica di Via Melloni; prenotazioni al 3388073592

ParmArcheologica - Gruppo Archeologico VEA:

ogni sabato, dal 2 giugno al 15 luglio, alle 17.00
appuntamento presso la Galleria San Ludovico per
Passeggiate alla scoperta della città romana
prenotazione obbligatoria al 3401939057 - archeovea@libero.it

Parmarcheologica, Comune di Parma, Università di Parma, Complesso monumentale della Pilotta, Grupèpo archeologico VEA.

06/06/2017