mercoledì 22 maggio 2019

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961

Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961

Una grande mostra fotografica di 160 scatti, videoinstallazioni e documentari provenienti dagli archivi del Centro Studi e Archivio della Comunicazione CSAC e Istituto Luce Cinecittà.

Da 16/03/2019
A 05/05/2019
Sede Palazzo del Governatore
Piazza Garibaldi

martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 19.00; da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso lunedì.

Costo Biglietti: intero euro 7,00; biglietto ridotto euro 5,00 (Cral, dipendenti comunali, universitari, Under 14, Over 65, ArgentoVivo, possessori biglietto CSAC e fotografia europea, possessori biglietto del Parma city tour, gruppi a partire da 15 persone); biglietto scuola euro 4,00; biglietto gratuito disabili, giornalisti, bambini fino ai 10 anni. Info e biglietteria: IAT-R Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (Piazza Garibaldi, 1) Tel. 0521218889
Mostre

Dalla dura ricostruzione del paese dopo la devastazione della seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni ’60. È questo il periodo storico narrato nella grande mostra fotografica. 15 anni in cui un paese distrutto e stremato riuscì a superare i traumi della guerra dando vita a un tumultuoso sviluppo economico, sociale, di immaginario, ammirato nel mondo intero. Un momento irripetibile, entusiasmante e contraddittorio, una storia tanto intensa da essere ancora un retaggio rilevante del nostro presente.

La mostra, organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, è curata da Enrico Menduni e Gabriele D’Autilia.

Comune di Parma, Istituto Luce, Csac Centro studi e archivio della comunicazione

18/03/2019