giovedì 05 dicembre 2019
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Musica / Musica nei Borghi

Musica nei Borghi

Un accompagnamento musicale diffuso nei borghi del centro storico.

Da 23/05/2016
A 30/12/2017
Sede Borgo del Parmigianino, strada al Duomo, borgo Angelo Mazza, Strada Cavour, Borgo San Biagio, Via Mameli, Piazza della Steccata, Via Nazario Sauro, Via Maestri e Borgo Giacomo Tommasini
Dove
Parma (PR)
Orario

da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Costo Gratuito
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Musica

Da qualche tempo,  il sogno di ascoltare la musica di Giuseppe Verdi  passeggiando  in alcuni  borghi di Parma è diventato realtà. Le melodie, selezionate dal Club dei 27, accompagnano lo shopping  e le passeggiate dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Partendo dal Teatro Regio il percorso si snoda in borgo Angelo Mazza per poi proseguire in strada al Duomo  con lo splendido scenario del Duomo e del Battistero, per poi  ricongiungersi in Borgo del Parmigianino dove aleggia ancora lo spirito di Francesco Mazzola detto appunto il Parmigianino, che in questo borgo  iniziò  a dipingere.
Lungo questo percorso si possono ammirare, oltre a botteghe e bar in palazzi storici storici, i più bei monumenti della città.
Lungo questo percorso, con il sottofondo di struggenti melodie verdiane, si incontrano:  la Galleria San  Ludovico,  luogo animato da interessanti mostre estemporanee, la Pinacoteca Stuard con all'interno  pregiate opere che spaziano dal trecento all'ottocento, la biblioteca Guanda, la biblioteca Ilaria Alpi  e il complesso di San Paolo con all'interno il giardino  dove  Stendhal, nella Certosa di Parma ambienta i furtivi incontri tra Clelia Conti e Fabrizio del Dongo. Una  antichissima pietà all'angolo con vicolo della Asse è lì da secoli benedicente.



Data dell'ultimo aggiornamento:
28/09/2016