domenica 19 novembre 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura

Ambiente e natura

immagine di categoria

A Parma, a conferma di quell'attenzione per l'ambiente e la natura che contraddistingue la città e i suoi cittadini, vi sono numerosi spazi verdi.

Piazzale della Pace, antistante il Palazzo della Pilotta, è stato trasformato in un'incantevole area verde dall'architetto ticinese Mario Botta.

Sempre in centro storico ha sede l'Orto Botanico, un giardino di 11.000 mq che ospita collezioni di piante acquatiche, insettivore, succulente, oltre a quelle di rose, Bonsai e Pelargonium.

Parchi di rilevanza storica sono il Parco Ducale, con ampi viali pedonali fiancheggiati da alberi secolari, la Cittadella, un'antica fortezza oggi trasformata in parco pubblico, e il Giardino di San Paolo, nell'omonimo monastero.
Numerosi sono infine gli spazi verdi attrezzati con giochi per bambini, aree riservate ai cani, percorsi salute.
Le Greenways, tre itinerari a piedi, con la guida di un lettore mp3, permettono di scoprire questi luoghi e tanti altri, passeggiando in pieno relax a contatto con la natura.

La provincia di Parma è anch'essa ricca di parchi e aree protette dotati di musei, centri visite, strutture ricettive e didattiche.

Tra i più importanti vi sono il Parco dei Cento Laghi, nell'alta Val Parma e Cedra, il Parco regionale dei Boschi di Carrega, a Sala Baganza, l'Oasi faunistica Monte Fuso.