giovedì 17 gennaio 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / Museo dei boschi e del territorio

Museo dei boschi e del territorio

Centro Parco Casinetto - Via Olma - 2 - Sala Baganza - PR - 43038
Telefono: +39 0521836026
Orario:

aperto il mattino dei giorni feriali; da aprile a novembre (agosto chiuso), domenica e festivi (pomeriggio)

Tariffe:

ingresso gratuito

Descrizione:

il Museo dei Boschi e del Territorio è situato negli spazi espositivi e nel giardino monumentale del Centro Parco Casinetto, all'interno del Parco Regionale Boschi di Carrega.

Ospita la storica xiloteca di legni autoctoni ed esotici raccolti dal Principe Carrega, una mostra micologica e gli oggetti della cultura rurale della collezione di Pietro Miodini.

Include inoltre i percorsi tematici in natura: la xiloteca vivente, la Pazienza dell'albero, i maestosi alberi monumentali, l'itinerario L'acqua racconta e manufatti come la ghiacciaia, la storica portineria di Ponteverde e il bagno campestre di Maria Amalia, fatto costruire alla fine del '700 dalla duchessa della casata Borbone nel cuore della storica faggeta. Gli spazi espositivi dal 2012 sono stati arricchiti dalla mostra Alberi, Uomini e Territorio i cui protagonisti sono gli alberi e gli ambienti del Parco, ma anche gli oggetti che un tempo venivano utilizzati per il taglio delle piante, la cura e la gestione del bosco e le attività agricole.

Come arrivare:

da Parma in auto seguire la provinciale SS 62 per Collecchio - La Spezia e all'altezza di Stradella svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Felino e poi Sala Baganza.

13/10/2015

archiviato sotto: