domenica 20 gennaio 2019
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / Parco Museo del petrolio

Parco Museo del petrolio

Vallezza - Fornovo di Taro - PR
Telefono: +39 05252599 Iat Fornovo di Taro
Orario:

percorso culturale-naturalistico su prenotazione tel. +39 05252599.

Descrizione:

Nel sottosuolo di Vallezza, sull'Appennino parmense di Fornovo di Taro, vi è un giacimento petrolifero. Il progetto di costruire un Parco Museo del Petrolio nasce per promuovere la conoscenza dei luoghi e l’apprendimento di un patrimonio di tecniche e saperi legati all’industria estrattiva del XIX e XX secolo in Italia. Il Parco Museo del petrolio avrà il compito di comporre uno straordinario mosaico fatto di storia industriale, umanità, reperti, archelogie industriali, documenti e paesaggio.

Il sito minerario di Vallezza è infatti sede di una delle più antiche miniere petrolifere italiane, in cui all’inizio del XX secolo viene fondata la SPI, (Società Petrolifera Italiana), entrata poi a far parte dell’ENI, Ente Nazionale Idrocarburi.
Le vallate che ospitavano i pozzi di petrolio, conservano ancora oggi una parte del patrimonio edilizio industriale dismesso, il “Cantiere”, con gli edifici delle Officine e della Forgia e le “Centrali di Pompaggio” sono testimonianza tangibile di un metodo estrattivo appartenente al passato, realizzato in loco e riconosciuto in Italia come “metodo Fornovo”.

E oggi è on line il sito del Museo del Petrolio di Vallezza. Storia, immagini d’epoca e attuali, documenti, progetti in corso e testimonianze: solo alcune delle sezioni che il sito contiene e che continuerà ad arricchire con i contributi che anche i singoli cittadini potranno offrire. L’allestimento e la pubblicazione web rappresentano una nuova tappa del percorso avviato dal 2011 grazie alla convenzione tra dipartimento di Ingegneria civile, dell’ambiente e del territorio e architettura DICATeA dell’Università di Parma, Comune di Fornovo e Gas Plus Italiana, accordo che ha dato il via ad un programma di ricerca scientifica che ha per tema la memoria della cultura estrattiva del petrolio in Emilia e la possibilità di riconfigurare, attraverso il progetto di una significativa porzione del territorio di Vallezza.

La ricerca ha l’obiettivo di compiere i primi passi per la costruzione di un nuovo Museo e Parco tecnologico a Fornovo.

Enti di riferirmento:
  • Parco Museo del Petrolio
Data dell'ultimo aggiornamento:
07/03/2018


archiviato sotto: