giovedì 19 settembre 2019
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / #VerdiMuseum

#VerdiMuseum

Busseto - PR
Descrizione:

Cos’è #VerdiMuseum
un portale web e un’App museale gratuita al servizio del turista e di tutti gli appassionati nel mondo di Giuseppe Verdi. Una mappa che permette di scoprire ogni traccia del compositore italiano più eseguito al mondo: la vita, il carattere, le opere, i luoghi che ha attraversato e i personaggi con cui ha lavorato, la musica, i teatri, le lettere, le curiosità, gli studiosi e le associazioni di appassionati che lo venerano. Percorsi di visita, informazioni, suggerimenti in un’unica piattaforma gratuita, multilingue, social, accessibile e costantemente aggiornata.

Nato come progetto del Master SQcuola di Blog nell’ottobre 2013, VerdiMuseum è sviluppato da professionisti nel settore della tecnologia digitale quali LEN (Learning Education Network) e Xonne, ed è promosso da Fondazione Teatro Regio di Parma, con il sostegno dal Comune di Parma che raccoglierà le manifestazioni di interesse.

La mission
#VerdiMuseum è un museo diffuso, digitale, senza pareti, al quale si accede gratuitamente senza alcun biglietto d’ingresso.

I contenuti
a oggi il portale è visibile all’indirizzo: www.verdimuseum.com in italiano, spagnolo, inglese e tedesco. La App, gratuita, è già scaricabile dall’Apple Store di iTunes per iPhone (entro breve sarà rilasciata la seconda versione, più ricca di contenuti e disponibile in quattro lingue).

In continua evoluzione e aggiornamento, contiene ora cinque categorie: Archivi e Musei, Teatri, Monumenti, Ristoranti, Storie verdiane. Inoltre sono stati catalogati 46 luoghi tra Parma, Piacenza e Milano, con schede, foto, tour virtuale a 360 gradi e audio guide. L’agilità del dispositivo permette di aggiungere alla mappa nuovi punti d’interesse anche non strettamente legati a Giuseppe Verdi, ma utili al turista in previsione di un tour (Cupole del Correggio, Teatro Farnese, itinerari e altri luoghi da definire insieme con le Istituzioni preposte).

Scarica qui la versione per IOS

Data dell'ultimo aggiornamento:
12/02/2017