venerdì 24 marzo 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Ville, dimore, teatri storici / La Casa della Musica

La Casa della Musica

Piazzale San Francesco - 1 - Parma - PR - 43121
Telefono: +39 0521031170 (Reception) Fax: +39 0521031106
Orario:

la reception è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Descrizione:

posta nel rinascimentale Palazzo Cusani, la Casa della Musica si propone come un importante centro per la ricerca e la documentazione musicale. Qui sono ospitate alcune delle principali istituzioni musicali cittadine, quali l'Archivio Storico del Teatro Regio, il Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali (CIRPeM), la Sezione di Musicologia dell'Università degli Studi di Parma e il Label, il nuovo laboratorio di elettroacustica della Casa del Suono inaugurato il 3 dicembre 2010.

Tra i servizi della Casa della Musica, di particolare interesse è il Museo dell'Opera dedicato a quattro secoli di opera in musica a Parma oltre che la Biblioteca dell'Istituzione Casa della Musica. In ambito didattico è attivo inoltre il Laboratorio per la divulgazione musicale Parlare di musica, con l'obiettivo di offrire alle scuole e alla cittadinanza incontri di storia della musica e percorsi di ascolto musicale.

Completano la gamma dei servizi una Sala Concerti, dotata di un pianoforte Steinway a gran coda, riservata ad eventi musicali e presentazioni, un Auditorium per le attività didattiche e la Caffetteria Caffè del Prato aperta da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Come arrivare:

situata nel centro storico, la Casa della Musica si trova a pochi minuti a piedi dal Duomo e a 10 minuti dalla stazione ferroviaria.

Data dell'ultimo aggiornamento:
17/01/2017


archiviato sotto: