sabato 16 dicembre 2017

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Itinerari naturalistici / Il Parco regionale dei Boschi di Carrega

Il Parco regionale dei Boschi di Carrega

Via Olma - 2 - Sala Baganza - PR - 43038
Telefono: +39 0521836026
Descrizione:

Il Parco regionale dei Boschi di Carrega: riconoscere e comprendere le caratteristiche del territorio, distinguere le diverse specie vegetali e animali attraverso l'osservazione diretta e educare alla valorizzazione e all tutela dell'ambiente.
Primo Parco regionale, i Boschi di Carrega sono ricchi di comunità vegetali e animali ben adattate all'ambiente. Diffuso è il bosco di castagno, sia da taglio che da frutto. Il restante manto vegetale è composto da boschi di querce e conifere. L'assetto boschivo è interrotto a tratti da valli di piccoli torrenti, laghetti e prati. Ricca fauna composta sia da specie di pianura che appenniniche. E' possibile inoltre visitare l'Orto officinale con 33 specie di piante medicinali e aromatiche; il Giardino degli Uccelli, area didattica con tre capanni per il birdwatching, inserita in un apposito giardino di piante frugifere; la stazione meteorologica per l'elaborazione dati sugli aspetti climatici del parco.

Al Centro visite è possibile noleggiare mountain bike e bici per bambini da aprile a luglio e in settembre e ottobre la domenica pomeriggio al costo di euro 3,00 per mezza giornata.

19/12/2016