domenica 15 settembre 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Itinerari naturalistici / Riserva Naturale Orientata Parma Morta

Riserva Naturale Orientata Parma Morta

Strada della Resistenza - 2 - Casale - Mezzani - PR - 43055
Telefono: +39 0521802688
Orario:

Il Centro Visite e aperto al pubblico in occasione di iniziative ed eventi o su prenotazione.

Descrizione:

La Riserva Naturale Parma Morta, istituita nel 1990, è una preziosa testimonianza delle antiche dinamiche fluviali della pianura padana.
L’area protetta, situata interamente nel Comune di Mezzani tra le foci dei torrenti Parma ed Enza, si estende per 66 ha e tutela un tratto lungo quasi 5 km dell’antico alveo fluviale nel quale, sino alla metà dell’Ottocento, scorrevano le acque del torrente Parma prima di confluire nell’Enza.

Nel 1870 la deviazione del Torrente Parma portò questo corso d’acqua ad immettersi direttamente in Po lasciando l’ultimo tratto del torrente escluso dal flusso diretto delle acque, dando così origine alla Parma Morta.

Il ramo fluviale abbandonato è oggi una zona umida importante per accogliere piante e animali che non trovano piú spazio nell'ambiente circostante: anfibi, rettili, uccelli frequentano le acque stagnanti, coperte da lenticchia d'acqua; lungo le rive crescono carici e altre elofite, mentre intorno si osservano arbusti di frangola e limitati lembi di bosco planiziale con farnia, olmo e acero campestre.

Il Centro Visite e l' Acquario della Riserva

Gli spazi per l' accoglienza del pubblico e per le attività sono costituiti dal Centro Visite, dotato di biblioteca tematica e dal Centro Ambientale e Culturale, al cui interno si trova l’Acquario di Acqua dolce. Quindici vasche  in cui potrete ammirare alcune delle specie più comuni delle nostre acque interne: gamberi, tinche, pesci rossi, carpe specchio, anguille, cavedani, carpa erbivora, storione cobice, barbi, persico sole, persico reale, pesci gatti, aspio, storione siberiano. Un modo nuovo e divertente di conoscere e amare la vita nel fiume.

Il Centro Ambientale e Culturale si trova a Mezzani Inferiore e occupa un tradizionale edificio contadino della golena all'interno del quale dal 2005 è stato allestito un Acquario didattico.

Indirizzi e numeri utili

Centro Visite Riserva Parma Morta
Strada della Resistenza, 2
Loc. Casale di Mezzani Mezzani
Per informazioni +39 0521802688

Centro Ambientale e Culturale - Acquario
Strada Fornace, 3
Mezzani Inferiore
Visite per gruppi e scuole su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni Coop Il Ciottolo +39 3663197380

Come arrivare:

17 Km da Parma. In auto: da Parma SS 62, da Sorbolo strada provinciale per Coenzo-Mezzano Inferiore oppure SS 343 Parma-Colorno, da Colorno strada provinciale per Mezzano Superiore oppure Tangenziale nord uscita 2 Via Mantova sulla SS 62. In autobus: linea extraurbana Parma-Mezzani.

16/07/2014