lunedì 17 giugno 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Itinerari storici, culturali / Resistere in città. Parma e la Resistenza

Resistere in città. Parma e la Resistenza

Parma - PR
Descrizione:

La lotta di Liberazione ha tanti volti, è caratterizzata da molteplici gesti e azioni. La mAPPa, toccando alcuni luoghi della memoria, tenta di raccontare proprio queste diverse Resistenze.
Ripercorrendo le varie tappe si potrà affrontare la lotta di Liberazione come storia di uomini e donne, religiosi, popolani e soldati; attraverso armi e volantini, manifestazioni publiche e sabotaggi, coraggio e sacrifici.
Sarà possibile scoprire nuove narrazioni legate a luoghi noti ma in fondo non del tutto conosciuti, a edifici che ogni giorno vediamo e che ora guarderemo sotto una luce nuova.

Il percorso è scaricabile tramite l'app Resistenza mAPPe Parma

I punti del percorso:

Palazzo Marchi Strada della Repubblica Sede del comando militare provinciale dell'esercito repubblicano

Tribunale di Parma

TIMO

Via Giordano Cavestro

Sede del giornale "Il Piccone"

Studio del pittore Elio Corradini

Casa Polizzi

Convento delle suore Chieppine

Osteria del Campanaro

Targhe alla brigata "Parma Vecchia"