domenica 15 settembre 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Itinerari storici, culturali / Sulle tracce della memoria: le Pietre d'inciampo

Sulle tracce della memoria: le Pietre d'inciampo

Parma - PR
Descrizione:

In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Parma e ISREC, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Parma ha presentato le “Pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demning, ideatore e realizzatore del progetto.

L’iniziativa attuata in diversi paesi europei, consiste nell’incorporare, nella pavimentazione stradale della città, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti tra il 1943 e il 1944. Davanti alle ultime abitazioni o ai luoghi di lavoro delle vittime di deportazioni, questi blocchi in pietra ricoperti con una piastra di ottone portano incisi il nome della persona, l’anno di nascita, la data, e l’eventuale luogo di deportazione e la data di morte, se conosciuta.

L’espressione “inciampo” deve quindi intendersi non in senso fisico, ma visivo e mentale, per far fermare a riflettere chi vi passa vicino e si imbatte, anche casualmente, nell’opera.

Nel 2017 sono state deposte le seguenti pietre:

per la famiglia Della Pergola tre pietre in via Pomponio Torelli 10;
per la sorelle Levi due pietre in via Bixio 116;
per la famiglia Polizzi quattro pietre in vicolo Santa Maria 6;
per la famiglia Fano sei pietre in strada del Quartiere 9.

Nel 2018, sono state deposte altre pietre:

per Nullo Foà una pietra in Piazza Garibaldi 1;
per Renzo Mosé Levi una pietra in via Cavallotti 30;
per Giuseppe e Sergio Barbieri due pietre in viale delle Rimembranze 36;
per Ulda Camerini una pietra in via Duca Alessandro 56.

Le ultime pietre posate il 6 febbraio 2019 saranno temporanee, cre­ate dagli allievi del Liceo d’Arte “Paolo Toschi”, che verranno succes­sivamente sostituite da quelle originali realizzate dall’artista Gunter Demnig.

per Samuel Spritzman una pietra in Strada Martiri della Libertà;
per Luigi Longhi una pietra in Via della Salute 46;
per Doralice Muggia una pietra in Strada dell’Università, 9;
per Ugo Franchini una pietra in Via Pellegrino Strobel.

Disponibile presso lo IAT una mappa con tutte le pietre posate.

09/02/2019