martedì 18 dicembre 2018

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / Bianca e la Corona sospesa

Bianca e la Corona sospesa

Langhirano - PR
Orario:

ogni domenica e festivi alle 10.30 – 11.45 – 14.30

Tariffe:

visita guidata euro 3,00; gratuito ragazzi 3 - 10 anni
degustazione (facoltativa) euro 12,00; ragazzi 3 - 10 anni euro 10,00
E' escluso l'ingresso al Castello di euro 4,00 - dai 18 ai 25 anni euro 2,00; gratuito fino a 18 anni - che si paga direttamente in biglietteria; ingresso gratuito in castello la prima domenica del mese.

Descrizione:

Le visite fanno parte del progetto I Castelli delle Donne, che unisce regge e grandi dimore abitate da straordinarie protagoniste della Storia nei territori di Parma e Reggio Emilia. A Torrechiara incontrerete il personaggio di Bianca Pellegrini che rapì il cuore di Pier Maria Rossi, capace e colto condottiero detto “il Magnifico”. Per questo egli fece costruire il Castello di Torrechiara quale fortezza, simbolo dei possedimenti dei Rossi, e riservata dimora per vivere l’amore con Bianca. L’elegante figura di Bianca riempie volte e lunette della bellissima Camera d’Oro, realizzata per lei nel 1460, dove ancora la vediamo in viaggio tra montagne, fiumi e castelli rossiani, negli splendidi affreschi di Benedetto Bembo e altri artisti di grande valore. Una donna che ha sfidato il mondo del suo tempo per vivere in pieno il proprio destino, tutto racchiuso in quella corona a mezz’aria che mai arrivò a poggiarsi sul suo capo. Il Castello di Torrechiara, che domina la Valparma e le colline circostanti dove ha origine il Prosciutto di Parma, è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1911 e dall’anno successivo appartiene allo Stato; è aperto tutto l’anno e accoglie migliaia di visitatori.

La degustazione (facoltativa) è presso la Tavola del Contado a Torrechiara e comprende: assaggio di Prosciutto crudo di Parma 26 mesi – Coppa di Parma – Spalla cotta di San Secondo – Salame di felino – Caprino e Pecorino del pastore – Parmigiano Reggiano di Montagna con Gelatina di Malvasia o Lambrusco – Pane di Montagna – acqua e 1 Calice di vino Malvasia o Lambrusco dei Colli di Parma

Per informazioni e prenotazioni: Iat Comune di Parma tel. +39 0521218889 - turismo@comune.parma.it
oppure Assapora Parma tel. +39 3282250714 – assaporaparma@assaporaparma.it

Enti di riferirmento: