mercoledì 22 maggio 2019

Tu sei qui: Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / Visite guidate e attività nei Musei civici

Visite guidate e attività nei Musei civici

Parma - PR
Descrizione:

l’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: i visitatori di tutte le età potranno scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività, visite guidate e workshop per grandi e piccoli, promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Castello dei Burattini
Via Melloni, 3/a

sabato 25 maggio
alle 11.00 visita guidata Burattini e marionette
Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

domenica 26 maggio
alle 11.00 visita guidata Burattini e marionette
alle 16.30 spettacolo di burattini Bargnocla cabaret
Spettacolo di burattini della Compagnia “I burattini dei Ferrari”. Non è necessaria la prenotazione.

Pinacoteca Stuard
Borgo del Parmigianino, 2

venerdì 24 maggio
Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma 2019

Dalle 9.30 alle 11.00 Quale Agenda per lo sviluppo sostenibile della città di Parma?
Tavola rotonda organizzata da GIST Initiatives Ltd. Partecipano Valentina Orioli (Assessore Urbanistica ed Ambiente, Comune di Bologna, Vice-Presidente di Urban@it), Michele Alinovi (Assessore alle politiche di pianificazione sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma), Alessandro Chiesi ( Presidente di Parma, io ci sto!), Prof.ssa Filomena Maggino (Università la Sapienza di Roma, AsviS). Modera il Prof. Michele Zazzi (Università di Parma).
Dalle 11.30 alle 13.00 Sviluppo sostenibile ed Impact investing: generare sviluppo sostenibile e valore per le imprese ed il territorio nella nuova prospettiva degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: un dialogo e casi concreti.
Partecipano Francesco Biccicato (Forum per la Finanza Sostenibile /ASviS), Livio Stellati (UniCredit), Fabio Salviato (SEFEA IMPACT), Raoul Cavalli (Coopselios) e Enrico Pochettino (IREN). Modera Samir de Chadarevian (GIST Initiatives Ltd)

sabato 25 maggio
Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma 2019

Dalle 10.30 alle 12.00 Rigenerazione dell’architettura e sostenibilità: progetti e realizzazioni
Intervengono: Enrico Montanari (Montanari Costruzioni): Dalla casa sul Parco al Giardino delle Gemme (Fidenza – PR), Paolo Giandebiaggi (Architetto, Università di Parma), La casa nel parco del Cinghio (Parma), Elisa Abati (Ingegnere) e Emanuela Panini (Architetto), Il recupero di Borgo Coscogno (Modena). Modera Prof. Barbara Gherri (Università di Parma)
dalle 15.30 alle 17.00 Adriano Olivetti e la Bellezza.
Riflessione su una comunità concreta. Intervengono Cristina Barbiani (Responsabile Scientifico Master Digital Exhibit dell’Università Iuav di Venezia), Patrizia Bonifazio (Direttore scientifico del dossier di candidatura di Ivrea sito UNESCO – Politecnico di Milano), Lucia Cuman (Imprenditrice), Michele Fasano ( curatore del focus Adriano Olivetti)
dalle 17.30 alle 19.00 Presentazione del libro A place of refuge storia di un esperimento di vita in comune per persone in crisi a Windsor Hill Wood. Presenta l’autore Tobias Jones (giornalista del Guardian).

domenica 26 maggio
alle 16.30 visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione

Informazioni:

l’ingresso ai Musei e alle attività, realizzate da personale specializzato dei Musei, è gratuito. Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Contatti:
- Castello dei Burattini: tel: 0521031631 mail: castellodeiburattini@comune.parma.it

- Pinacoteca Stuard: tel. 0521508184 mail: pinacoteca.stuard@comune.parma.it

- Casa della Musica: tel. 0521031170 mail: infopoint@lacasadellamusica.it