martedì 18 giugno 2019
Testata Turismo Parma Paganini Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Sorelle Fontana

Parma - PR
Descrizione:

Zoe, Micol e Giovanna, nascono a Traversetolo, in provincia di Parma ai primi del '900.

Le sorelle, apprendono giovanissime l'arte sartoriale dalla madre Amabile Dalcò. Aprono poi un proprio laboratorio nei pressi di Via Veneto a Roma, dove Zoe si trasferisce dopo il matrimonio. 
La crescita dell'attività risulta solo parzialmente ostacolata dalla guerra e subito dopo, grazie al miglioramento dei commerci e allo sviluppo di Cinecittà, le sorelle Fontana lanciano il loro stile, fatto di corpetti stretti e morbide ed ampie gonne, col marchio "SF". 

Il successo arriva nel 1948 con l'attrice Myrna Loy, che nel film "Il caso di Lady Brook" indossa solo abiti Fontana. Fra le clienti delle sorelle Fontana si annoverano le mogli dei presidenti Eisenhower, Truman e Kennedy, e le attrici Linda Christian, Ava Gardner, Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Kim Novak, Grace Kelly, Anita Ekberg. 
La casa di moda cresce continuamente: nel 1955 venne aperta la prima boutique, nel 1960 inizia la produzione in serie del pret-a-porter che impone l'apertura di un nuovo stabilimento. 

Alla morte di Zoe la produzione viene arricchita con accessori, profumi e valigeria. 
Le sorelle Fontana sono state tra le ideatrici della moda italiana e il loro successo è stato premiato con riconoscimenti nazionali ed internazionali e con una serie di importanti mostre in Italia e negli Usa. Nel 1993 è stata inaugurata la Fondazione Micol Fontana.

Data dell'ultimo aggiornamento:
26/01/2019