martedì 12 novembre 2019

Tu sei qui: Home / Servizi e fiere / Fiere e congressi / Ville e castelli per ricevimenti / Castello di Varano de' Melegari

Castello di Varano de' Melegari

Via Castello - Varano de' Melegari - PR - 43040
Telefono: +39 3273797253 - 3382559522
Orario:

il Castello è aperto per ricevimenti su prenotazione.

Descrizione:

Le prime fonti che documentano l'esistenza del Castello fanno riferimento alla Cronaca Pallavicino del 1087, anno in cui Uberto, nipote di Adalberto, ereditò la struttura. La famiglia Pallavicino, una delle principali consorterie gentilizie presenti nei territori di Parma e Piacenza, mantenne infatti per diversi secoli il controllo delle principali vie di comunicazione tra la Toscana, l'Emilia e la Liguria, attraverso un'ampia rete di torri, castelli e fortezze. Nel corso dei secoli, la Roccaforte passò in mano a potenti famiglie, fra cui i Visconti ed i Farnese, Duchi di Parma e Piacenza. Nel 1828 subentrò la famiglia Grossardi, particolarmente nota per l'attività carbonara, ed all'inizio del 1900 vi si insediò la famiglia Levacher. A partire dal 2001, il castello è di proprietà del Comune di Varano De' Melegari.

Meeting:
il Castello di Varano è disponibile per banchetti, ricevimenti, mostre e convegni. Sono a disposizione l'ampio Salone d'Onore e diverse ulteriori sale (con luci e impianto elettrico), oltre alla vasta corte interna.

Wedding:
il castello è disponibile come location per matrimoni, banchetti e cene di gala. Dal 2016 è possibile sposarsi nel Castello con rito civile (e valore legale); i matrimoni, con possibilità di ricevimento a seguire. E' possibile prenotare senza impegno un sopralluogo in qualsiasi periodo dell'anno.
Il castello è inoltre disponibile per set fotografici e wedding-shooting.

Dispone di una compagnia di animatori (Associazione Oltre Lo Specchio - www.oltrelospecchio.com) per organizzare matrimoni tematici (ad esempio a tema medievale) o per l'animazione per i bambini.

Team building aziendali:

il Castello di Varano offre un'ambientazione unica e affascinante e possiede numerosi spazi che si prestano ottimamente per eventi Team Building. Sono disponibili diverse tipologie di attività, fra le quali: Cluedo: delitto al Castello, Caccia al Tesoro Medievale , Video d'autore , Sherlock Holmes e Tenzone Medievale. Per tutti i dettagli visitate la sezione Aziende e Privati del sito web www.castellodivarano.it

Come arrivare:

in auto da Parma SS 62 direzione sud per La Spezia, superati gli abitati di Collecchio e successivamente di Fornovo, proseguire per Varano Melegari, 32 km dalla città.

24/01/2017