martedì 25 luglio 2017
Testata Turismo Parma Centro Congressi Archivio Foto Homepage www.comune.parma.it Emilia romagna turismo

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Dove siamo

Dove siamo

Parma si trova nel nord Italia, nella regione Emilia-Romagna, a metà strada tra Bologna e Milano, posizione strategica che permette di raggiungere in breve tempo mete di interesse economico e turistico, come Venezia, Ferrara, Verona, Torino, località della costa ligure e della riviera romagnola.

Posta sull'autostrada A1 milano-Bologna e sulla A15 Parma-la spezia, Parma possiede due uscite autostradali:
1. l'uscita Parma ovest, in prossimità del raccordo tra la A1 e la A15, a circa 10 Km dalla città, in direzione di Milano;
2. l'uscita Parma sulla A1, a circa 2 Km dal centro storico.

Ai caselli corsie preferenziali sono riservate ai possessori di Viacard e Telepass. La viacard è una tessera prepagata da cui viene scalato l'importo relativo al pedaggio, mentre il Telepass è un piccolo dispositivo elettronico, facilmente installabile sulla propria vettura, che consente di addebitare l'importo direttamente sul proprio conto corrente.

Dall'Aeroporto Giuseppe Verdi, a 5 km dal cuore della città, si può raggiungere comodamente il centro storico utilizzando il servizio taxi, oppure servendosi dell'autobus n. 6. Da Parma partono quotidianamente voli per Roma, oltre a collegamenti saltuari con località turistiche durante il periodo estivo. Un collegamento per Londra due volte la settimana è garantito dalla compagnia Ryanair.

La stazione di Parma è ben collegata alla maggior parte delle altre città italiane e alle più importanti capitali europee. Quasi tutti i treni della linea Milano-Bologna fermano a Parma almeno una volta all'ora e abbastanza frequenti sono anche i collegamenti Torino-Bologna e Genova-Bologna, nonché i treni che toccano la costa ligure e quella romagnola. Roma e Firenze sono direttamente raggiungibili con i treni intercity e eurostar.

 

dovesiamofoto.jpg